Concorso di ammissione 2024
L’Accademia Romanesca, al fine di promuovere la documentazione, lo studio e la diffusione del dialetto romanesco, indice il:
CONCORSO DI AMMISSIONE ALL’ACCADEMIA PER IL 2024
L’Accademia Romanesca, al fine di promuovere la documentazione, lo studio e la diffusione del dialetto romanesco, indice il:
CONCORSO DI AMMISSIONE ALL’ACCADEMIA PER IL 2024
Art. 1- Ogni autore può partecipare con al massimo 3 poesie in dialetto romanesco inedite, non eccedenti i 30 versi ciascuna. Sono esclusi dalla partecipazione tutti coloro che fanno o hanno fatto parte dell’Accademia Romanesca.
Art. 2- Per poesia inedita si fa esplicitamente riferimento a qualsiasi lavoro che non abbia ricevuto regolare pubblicazione editoriale. La visibilità su siti web o sulle riviste di settore, non implicita del riconoscimento dei diritti di autore, non viene considerata quale pubblicazione editoriale.
Art. 3- I partecipanti devono inviare gli elaborati in una sola copia in formato Word come allegato alla mail di partecipazione, da inviare a: info@accademiaromanesca.it entro il 31 marzo 2024.
La mail dovrà contenere: nome cognome e recapito telefonico dell’autore e la dichiarazione di autenticità e proprietà dei testi inviati.
Art. 4- L’organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori anche indicando nome cognome e premio vinto, per ogni partecipante.
Art. 5- Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso e di accettarne quindi il regolamento, autorizzano la pubblicazione dei testi inviati alla Accademia Romanesca per l’inserimento degli elaborati su periodici cartacei e virtuali, antologie, e sui siti web ritenuti opportuni. Per quanto riguarda la sezione “Giovani”, l’eventuale liberatoria di cui all’art. 5 deve essere firmata da chi esercita la patria potestà. La liberatoria sarà chiesta soltanto ai vincitori.
Art. 6- Data e luogo della premiazione saranno comunicati al più presto.
Art. 7- La partecipazione è totalmente gratuita.
Art. 8- Gli organizzatori avviseranno per tempo tutti i premiati, che sono tenuti a ritirare personalmente i premi. I premi non ritirati personalmente non saranno assegnati ad altri. Non sono ammesse deleghe.
Art. 9- Viene istituita la sezione speciale “Giovani” a cui potranno partecipare studenti delle scuole medie e superiori, comunque minori di 18 anni. Saranno ammesse anche poesie scritte collettivamente.
-----------------------------------------------------
Ai primi 10 classificati: Tessera gratuita dell’Accademia Romanesca, per il 2024, con tutti i vantaggi e le promozioni riservate ai soci; libro raccolta “I Quaderni dell’Accademia 2023”; libro “A nò, come se scrive?” Grammatica Insolita del Romanesco Attuale.
La Giuria sarà composta da studiosi e poeti dell’Accademia Romanesca. La composizione della Giuria sarà comunicata al momento della premiazione.
- 1039 letture
Commenti recenti
14 anni 32 settimane fa