Immagini Di Roma - dal sito http://www.tesoridiroma.net

campidoglio34

Lo scopo principale dell’Accademia è quello di divulgare e rendere accessibile a tutti il dialetto “romanesco”, attraverso la lettura e lo studio dei testi dei migliori autori dialettali del passato e del presente.

VERSO... ROMA, NEL PARCO


I prossimi 20 e 21 luglio vedranno l'Accademia protagonista dello spettacolo "Verzo... Roma" che si svolgerà all'interno del Parco dell'Appia Antica.
Un'ambientazione unica e spettacolare: il monumento funebre di Annia Regilla, già tempio del dio Redicolo.

INCONTRI DELL'ACCADEMIA: ultimo appuntamento prima delle vacanze (anche se non di martedì...)

Grande novità: riusciamo a fare un altro incontro prima di agosto.
Un incontro speciale!
Innanzitutto il posto: il sepolcro di Annia Regilla al centro del Parco della Caffarella.
Poi, la compagnia: conosceremo un gruppo di nuovi amici di Roma, del romanesco e della poesia!
Abbiamo organizzato una serata speciale insieme all'associazione ConosciAmo Roma: un confronto di idee, di suggestioni, di versi, con un tema unico: il sogno.
Si invitano tutti gli amici e i poeti dell'Accademia a partecipare, esprimendo i propri pensieri e declamando i propri versi sull'argomento.

LEZIONI DI SCRITTURA POETICA. Ultimo incontro 26 giugno

Che differenza c'è tra un "pensierino" e un bel verso?
C'è la tecnica!
Sappiamo tutti che la "Poesia" (con la maiuscola) non si impara né si insegna: o c'è o non c'è, all'interno del nostro sentimento, della nostra sensibilità!
Ma il "modo" di scrivere è quello che fa la differenza tra verso e pensierino.
Per aiutare chi voglia migliorarsi nella scrittura di versi romaneschi, ricomincia la "Scuola di scrittura poetica".
I corsi sono aperti a tutti e gratuiti, basta prenotarsi: numero chiuso, posti limitati.

Benvenuti su Accademia Romanesca

L’Accademia nasce dall’iniziativa di alcuni appassionati, con l’intento di divulgare gli studi e le ricerche effettuate sulla cultura e sul linguaggio del popolo di Roma.

Perché “del popolo”? Perché il fatto di essere popolare identifica la cultura “romanesca” e la differenzia da quella “romana”.

Un Grande Regalo

Marina Ronchi, nipote del poeta Felice Quaglieri, ha gelosamente tenuto e curato tutti i libri del nonno, risalenti ai periodi prima e dopo la guerra; scritti quindi tra il 1930 e il 1965. Questi libri, di cui alcuni veramente prestigiosi e preziosi, donati all'Accademia Romanesca, costituiranno il nucleo centrale della 'Biblioteca Itinerante' dell'Accademia Romanesca. Nell'estate saranno tutti quanti catalogati e chiunque voglia consultarli, potrà chiederli all'Accademia. A questo importante nucleo centrale della biblioteca dell'Accademia si aggiungeranno altri libri. Ed altri....! Ed altri...!

COMINCIAMO INSIEME IL 2018

Continuate a stare alleprati, perché questa è solo la prima delle notizie dell'anno: il 23 spettacolo (auffa, tanto pe cambià) alla biblioteca Moby Dick (guardatevi la locandina e prendete nota).
A fine gennaio ricominciano le "lezioni di tecnica poetica" (non è un anacoluto!): tra qualche giorno comunicheremo luogo e orari.
Sempre verso fine mese, ricominciano gli "incontri del martedì": nuovo posto, nuovi orari nuovo tutto!
Seguiteci!

INIZIATIVE

Nun stamo mai fermi! Se stamo a dà da fà pe mette ar foco un sacco de cose!

La "scòla de tecnica poetica": stamo a raccoje l'adesioni pe dasse 'na regolata su posto e orari. Quelli che sò interessati a imparà o a mijorasse ne lo scritto (lo sapemo che l'orale lo conoscete, ma a scrive... è un'antra cosa!) ce lo deveno da dì, sinnò come famo? Mannate 'na "mail" a: info@accademiaromanesca.it Prenotateve: nun se paga!

VERZO... ROMA In trasferta

La spettacolarizzazione della poesia romanesca è andata in scena anche "all'estero"!
Gli amici di Bassiano hanno voluto una nostra prestazione: li abbiamo accontentati, anzi: "j'avemo levato la sete cor preciutto (de Bassiano: una prelibatezza!)"!
La selezione delle opere, particolarmente curata, e la professionalità degli interpreti, ha stupito il pubblico che non si aspettava uno spettacolo così avvincente.
Bene!

Condividi contenuti

Chi è online

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Commenti recenti